Ogni anno, l'ultima domenica di ottobre, Campiglia d'Orcia si anima con la Festa del Marrone, un evento dedicato alla celebrazione di uno dei prodotti più prelibati dell'autunno: il marrone. Questo festival è un'occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni culinarie e culturali di questo incantevole borgo toscano, situato tra le colline del Monte Amiata.

Durante la Festa del Marrone, le strade di Campiglia d'Orcia si riempiono di bancarelle che offrono una vasta gamma di prodotti a base di marroni, dalle caldarroste alle torte e marmellate, oltre a una selezione di altri prodotti tipici locali. I visitatori possono gustare queste delizie passeggiando per il borgo e respirando l'atmosfera autunnale caratteristica di questa festa.

Oltre alla parte gastronomica, la festa offre un ricco programma di eventi per grandi e piccini. Tra questi, spiccano le dimostrazioni di antichi mestieri, le visite guidate nei castagneti e le attività ricreative per bambini. Non mancano gli spettacoli di musica e danza folkloristica, che contribuiscono a rendere ancora più vivace e coinvolgente l'atmosfera del festival.

La Festa del Marrone è anche un momento di incontro e socializzazione per la comunità locale e per i visitatori, che possono condividere storie e tradizioni davanti a un bicchiere di vin brulé, riscaldandosi al calore dei bracieri sparsi per il paese.

Partecipare alla Festa del Marrone di Campiglia d'Orcia significa vivere un'esperienza autentica, dove il sapore dei marroni si mescola con la bellezza del paesaggio toscano e la ricchezza delle tradizioni locali. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina e delle feste popolari.
42,947431080326 11,6669169571324
Campiglia d'Orcia, Castiglione d'Orcia
http://www.campigliadorcia.it/joomla/la-festa-del-marrone